Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FERITORE e, come anche trovasi, FERIDORE.
Apri Voce completa

pag.766


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
FERITORE e, come anche trovasi, FERIDORE.
Definiz: Verbal. masc. da Ferire. Chi o Che ferisce, ne' varj significati del verbo. –
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 299: Omicidi, feritori, guastatori, scherani,... sono puniti nel primo cerchietto del VII cerchio.
Esempio: E But. Comm. Dant. 1, 629: Nè ancora vive [questo uccello] di preda come li uccelli feridori.
Esempio: Ar. Orl. fur. 19, 69: Ciascun si tenea tal feritore, Che fornir l'uno e l'altro avea speranza.
Esempio: Alam. L. Gir. 2, 105: Ei son molti anni Che 'l più bel feritor di lancia ancora Non ho mai visto.
Esempio: E Alam. L. Gir. 3, 76: Mai non fu visto paragone Di feritor di spada al gran Girone.
Esempio: Car. Eneid. 5, 768: Ancor ch'ei solo Fosse de la colomba il feritore.
Esempio: E Car. Eneid. 9, 261: Gran feritor di dardo e di saette.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 45: Vien poi Tancredi, e non è alcun fra tanti (Tranne Rinaldo) o feritor maggiore, O più bel di maniere e di sembianti.
Esempio: E Tass. Gerus. 19, 2: Ma sovra ogn'altro feritore infesto Sovraggiunge Tancredi, e lui percote.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 4, 327: Bravamente combattendo nel mezzo de' nemici, fu fatto prigione da Cicot buffone del Re, ma bravo e coraggioso feritore.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 310: L'elefante ferito lasciandosi cadere a terra, col suo peso medesimo schiaccia il capo al serpente suo feritore, e l'ammazza senza rimedio.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 580: Ond'io non men de i feritor son reo.
Esempio: Alf. Trag. 2, 278: Null'uomo Di voi si attenti or trucidarmi Egisto: Brando non v'ha qui feritor, che il mio.
Esempio: E Alf. Trag. 4, 72: Inopportuno un moto, un cenno, un guardo, Anco un pensier, può torre al sir fidanza, Tempo all'impresa, e al feritor coraggio.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 72: A quella vista, Lodovico.... cacciò la sua [spada] nel ventre del feritore.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: Fag. Rim. 2, 187: Un occhio sol che vibrin [le donne] feritore Val più ch'asta e quadrella a centinaia, D'ogn'uom più forte a trapassare il cuore.
Definiz: § II. Prendesi per Soldato armato alla leggiera, e che si adoperi nelle fazioni dove si richieda di assalir prontamente, molestare il nemico, stancheggiarlo, e simili: Bersagliere. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 93: Al tempo medesimo i feritori tirolesi, postisi qua e là sui vicini gioghi, si apparecchiavano a bersagliare l'inimico.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 4, 16: I cannoni tedeschi fulminarono sì furiosamente a scaglia, e dai fianchi i feritori leggieri tempestarono con sì fitta grandine, che i Francesi tornarono indietro laceri e sanguinosi.
Definiz: § III. Feritori, o Primi feritori, dicevansi, negli eserciti di alcuni nostri Comuni, Quei combattenti, e propriamente a cavallo, che formavano la prima schiera ed avevano il carico di appiccar la battaglia. E più comunemente dicevansi Feditori. –
Esempio: Stor. Pistol. 120: Si raunò tutta la gente de' campi insieme, e fecero le schiere de' feritori.
Esempio: E Stor. Pistol. 215: Una brigata di quelle di M. Azzo, che erano alle spalle di quelli sconfitti, percossono a' feridori della compagnia, e rupperli.
Esempio: Plut. Vit. 193: Ma li giovani primi feritori sempre andavano innanzi, e pregavano Emilio che non tardasse.
Esempio: Esop. Fav. M. 134: Ed ordinati i primi feritori si cominciò la battaglia, e durò gran parte del dì; nella quale battaglia vinsero gli uccelli, e misero in rotta le bestie (qui per similit.).
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 271: I Pisani.... fecero tre schiere di tutto lo esercito. La prima fu de' primi feritori, i quali avevano intorno tremila balestrieri, ec.
Esempio: E Acc. D. Stor. Ar. appr.: I Fiorentini fecero due schiere. La prima di circa mille dugento cavalli, e gente eletta de' primi feritori, i quali avevano d'intorno tremila balestrieri. Dopo costoro, seguivano le bandiere e la seconda schiera.... Il primo riscontro, come le trombette cominciarono a suonare, de' primi feritori innanzi alle bandiere fu molto terribile.
Definiz: § IV. E in senso generico, Primo feritore vale Quegli che è primo ad assalire il nemico, Colui che precede gli altri all'assalto. Ma oggi non si userebbe che in poesia. –
Esempio: Albanz. Petr. Uom. fam. R. 1, 403: E già, secondo usanza, i Romani avevano ordinate le legioni, ed erano eletti quegli i quali dovevano essere i primi feritori, e quegli che stessono dalla destra, e quegli che stessono dalla sinistra schiera, e quegli che stessono in mezzo, e quegli che reggessono l'ultima schiera, e quegli che stessono alla riscossa (il testo lat. ha: qui primi primo impetu ferirent).
Esempio: S. Cater. Lett. 3, 391: Parmi che la inestimabile bontà di Dio ci abbia eletti, come cavalieri, a combattere realmente contra i vizj e' peccati, per acquistare la ricchezza e 'l tesoro della virtù. Ora mi pare che egli v'inviti a crescere e mandare in effetto la vostra perfezione, ponendovi innanzi la fame della salute degl'infedeli. E pare voglia che voi siate e' primi feridori sopra di loro; però che ora si fa il principio del santo passaggio (qui in locuz. figur.).
Esempio: Pulc. Ciriff. Calv. 5, 22: D'ogni parte sonando assai trombetti, Mosse Guiscardo il primo feritore.
Esempio: Tass. Gerus. 3, 34: Il feroce Circasso uscì di stuolo, Ch'esser vols'egli il feritor primiero: E quegli in cui ferì fu steso al suolo, ec.
Esempio: E Tass. Gerus. 17, 74: Enrico v'era, e Berengario; e dove Spiega il gran Carlo la sua augusta insegna, Par ch'egli il primo feritor si trove, Ministro o capitan d'impresa degna.
Esempio: E Tass. Gerus. 20, 32: Or chi fu il primo feritor cristiano, Che facesse d'onor lodati acquisti? Fosti, Gildippe, tu, che 'l grande Ircano, Che regnava in Ormus, prima feristi.